LA FITODEPURAZIONE

La fitodepurazione è un sistema naturale di depurazione delle acque reflue che sfrutta la capacità delle piante e del terreno di ridurre le sostanze inquinanti in esse presenti.

In uscita dall’impianto le acque avranno caratteristiche tali da renderle riutilizzabili per usi non potabili quali l’irrigazione dei giardini e in ogni caso conformi allo scarico su suolo o in corso idrico superficiale come richiesto dalla normativa vigente.

I sistemi di fitodepurazione sono indicati per il trattamento di piccoli insediamenti impossibilitati all’allaccio alla rete fognaria e con un carico idraulico discontinuo nel tempo, quali ad esempio agriturismi, hotel e campeggi.

Un altro interessante campo di applicazione è il trattamento delle acque reflue provenienti da cantine di vinificazione, caseifici e aziende agricole in generale.

I vantaggi della fitodepurazione sono molteplici e spaziano dalla semplicità di gestione dell’impianto realizzabile da personale non specializzato alla ridotta manutenzione dello stesso, dalla minimizzazione dell’impatto ambientale e paesaggistico alla economicità sia in fase di acquisto che di esercizio.

Siamo in grado di progettare e realizzare, a seconda delle necessità, sistemi di fitodepurazione specifici per le singole esigenze. I nostri servizi includono anche lo studio di fattibilità e la gestione dell’iter autorizzativo allo scarico.

Leave a Comment

MECPLANT SRL

Email

info@mecplant.it

Telefono

085 9218248

Indirizzo

Strada Lungofino 185, 65013, Città Sant’Angelo (PE)

Lun - Ven

9.00 - 18.00

Sab - Dom

Chiuso

Link utili